Angelo Dottori artista dal linguaggio astratto con una particolare attenzione per le geometrie e per I ritmi interni di linea, forma e colore.
Pittura, arricchita di spunti simbolici orientati alla ricerca del “territorio nascosto” collocato dietro al velo della riconoscibilità. I contrasti, ritmi di colori cedono alla sperimentazione e la rigidità si abbandona all'estro creativo.
Angelo Dottori nasce a Petrigano di Assisi il 7 marzo del 1955. Attualmente vive e lavora a Bastia Umbra, in provincia di Perugia. Fin da giovanissimo mostra una certa attenzione e predisposizione per il disegno. Ha lavorato come grafico pubblicitario ,illustratore, decoratore e wrapper. Negli anni del Liceo dipingesi dedica alla pittura sperimentando diverse soluzioni. Nel 1997 che comincia a cercare con insistenza una propria cifra espressiva nella pittura e partecipa a numerose mostre collettive iniziando a realizzare delle personali, proponendo opere dalla tecnica riconoscibile e da cromatismi che gli consentono di dipingere in una maniera mai fotografica, ma distintiva e moderna.
Nel 2020, dopo anni in cui la sua pittura ha avuto una chiara impronta figurativa, Dottori decide di intraprendere un nuovo percorso artistico avvicinandosi all' astrattismo formale utilizzando materia e colori a tecnica mista.
Numerose le sue partecipazioni a fiere, mostre e concorsi in Italia e all' estero. Nel 2020 l' Istituto Italiano del Design di Perugia, lo inserisce nel progetto editoriale MAPPING UMBRIA, guida cartografica al progetto contemporaneo. Un volume che raccoglie la produzione, la ricerca e l' arte contemporanea sviluppate nel territorio umbro: pittura, architettura, design e scultura. Nel volume figurano alcuni tra i maggiori artisti, architetti e designers contemporanei.
2003 I° premio concorso Associazione ALKAEST , Sacro, Misterico, Magico : L'ARIA.
2004 Pescara - Riconoscimento XII Premio G. D' ANNUNZIO.
2008 Forlì - III° premio concorso con opera da studio.
2008 Montefalco “Omaggio a Chiara” – concorso per la realizzazione dipinto su tavola da installare in un’edicola del 1200 restaurata – 1° premio.
2020 I° premio al " Premio NAZIONALE Artistico Antonio RANOCCHIA" V° edizione.
2023 1° premio Mostra collettiva concorso “50 e più, Perugia in arte” - Perugia - Ex Borsa merci.
2022 - 1 - 20 luglio mostra collettiva “Dentro l’universo, l’ universo dentro” - Città della Pieve, Palazzo della Corgna.
2022 - 1 - 12 agosto - Bevagna, Santa Maria Laurentiana - mostra personale
2022 - 5 - 19 settembre - Foligno, Giovanni Remoli Art Gallery - mostra personale
2022 - dal 30 luglio al 4 settembre - Spello, Villa Fidelia - mostra collettiva STATI D'ARTE
2023 – dal 23 aprile al 1 maggio “ Co ‘l mezzo e la virtù L’UMBRIA E IL PERUGINO” Spello, Pinacoteca Civica Diocesana – mostra collettiva
2023 – dal 19 agosto al 10 settembre “Co ‘l mezzo e la virtù L’UMBRIA E IL PERUGINO“
Nocera Umbra, Torre civica – mostra collettiva.
2023 – 15 - 24 settembre 2023 – RestArt, Palazzo dei Priori (ex Pinacoteca) Assisi, (Pg), mostra collettiva internazionale.
Contatti personali
Mail: angelodottoriartista@gmail.com
Cellulare: 3343438906
Link personali
Profilo facebook
profilo Instagram
Opere visibili presso la sala espositiva di AssisinArte - via Sant'Agnese 13/D, Assisi - assisinarte@gmail.com